Vuoi vivere di più? Butta via la dentiera

La dentiera fa male alla salute

Le persone che portano la dentiera muoiono prima. Sembra un’esagerazione ma non è così: uno studio ha dimostrato che le persone senza denti (edentule) vivono meno di chi ha i denti fissi.

Tutto dipende dalla cattiva masticazione: vediamo in che senso.

La dentiera ti fa masticare male

Chi porta la dentiera sa bene quanto è difficile masticare, soprattutto i cibi duri. Questo perché per mangiare bene, una persona dovrebbe avere almeno 20 denti fissi.

Per sminuzzare il cibo, chi ha una protesi mobile ha bisogno di masticare 7 volte di più delle persone che hanno tutti i denti.

La dentiera ti fa mangiare in modo sbagliato

Se fai fatica a masticare, sarai portato a mangiare i cibi morbidi e a evitare quelli duri. Il problema è che così rischi di dimenticare i cibi che possono fare bene alla tua salute e di mangiare solo quelli che fanno male.

Tenderai a mangiare poca verdura, frutta, cibi ricchi di vitamine o fibre come il pane. E allo stesso tempo, mangerai tanti alimenti ricchi di grassi saturi e di colesterolo.

La dentiera ti espone a più malattie

Mangiare così male per tanto tempo può avere delle conseguenze gravi per il tuo benessere fisico. I cibi con tanti grassi e colesterolo ti possono far venire delle malattie serie come:

  • obesità
  • diabete
  • ictus
  • problemi di cuore fino all’infarto
  • cancro all’intestino
  • pressione alta

La dentiera ti accorcia la vita

Le malattie provocate dalla cattiva masticazione ti faranno vivere meno.

Secondo gli studiosi Shimazaki e Coll, la percentuale di mortalità di persone senza denti è molto più alta di chi ha almeno 20 denti fissi.

La dentiera non ti fa godere la vita

La dentiera non solo ti fa masticare male, ma non ti fa godere i piccoli piaceri che rendono la vita degna di essere vissuta.

Le persone con protesi mobile evitano spesso di partecipare ad attività sociali: si imbarazzano quando parlano, ridono o mangiano davanti ad altre persone, perché si sentono insicure del proprio aspetto fisico.

La protesi mobile sociale è dannosa

Nel 2009 il Governo italiano, l’ANDI e l’OCI hanno firmato un accordo per offrire, tra le altre cose, protesi mobili a prezzi bassi.

Lo scopo dell’iniziativa di per sé è nobile: permettere anche a chi ha pochi soldi di curarsi i denti.

Il costo di una protesi mobile è di soli €550, mentre per la totale è di €800. Prezzi molto convenienti, ma visti gli svantaggi di cui ti ho parlato, sembra più un contentino per il popolo che una buona trovata.

Non solo: questo iniziativa è un controsenso se pensiamo che ogni anno lo Stato spende milioni di euro per i trattamenti al cuore e per i tumori, tra l’altro favorendo le case farmaceutiche.

Basterebbe sconsigliare l’uso della dentiera e incoraggiare la diffusione della protesi dentaria fissa. È vero che è più costosa di quella mobile, ma non ti fanno ammalare e ti fanno vivere meglio e a lungo.

La soluzione: protesi dentale fissa

Per non avere tutti questi problemi hai un’unica soluzione: installare una protesi dentale fissa.

Ma di cosa si tratta? La protesi fissa assomiglia alla dentiera, solo che viene fissata all’osso della mandibola grazie a degli impianti dentali.

Gli impianti dentali sono delle piccole viti di metallo che il dentista avvita dentro l’osso e sostengono i denti “finti” che verranno appoggiati sopra.

Esistono vari tipi di protesi dentarie fisse:

  • corone singole su impianti dentali
  • protesi a ponte su impianti dentali
  • Toronto Bridge

Perché la protesi fissa è meglio della dentiera

La protesi fissa è migliore della dentiera perché ti permette di masticare senza problemi: gli impianti dentali, infatti, danno una stabilità che la dentiera non potrà mai avere.

Inoltre, gli impianti impediscono che l’osso sotto la gengiva si consumi nel tempo. Infatti, quando non hai i denti, la gengiva cambia forma e l’osso che c’è sotto diventa sempre più sottile: visto che non ha più niente da sostenere, diventa inutile e quindi scompare.

Con gli impianti dentali, questo problema non c’è più. Anzi: in alcuni casi possono addirittura aumentare la quantità di osso.

 

Detto questo, vale la pena spendere poco per la dentiera, ma vivere male e morire prima? Vale la pena risparmiare per la cosa più preziosa che hai: la salute?

Se pensi che la salute viene prima di tutto, scegli di mettere una protesi dentaria fissa. Prenota una visita da MP Dental Studio.

045 6702400 393 5138 210

[contact-form-7 id=”543″ title=”Prenota la tua visita”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: