fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

6 rischi che corri se non rimpiazzi i denti che ti mancano

Denti mancanti: 6 conseguenze se non li sostituisci

Hai dovuto togliere dei denti e non li ha ancora sostituiti?

Magari sono passati mesi o anni da quando li hai tolti e non hai ancora pensato una soluzione per sostituire i denti mancanti.

Molte persone si trovano nella tua stessa condizione, ma pochi si rendono conto che rimanere tanto tempo senza denti può provocare seri danni alla salute.

Vediamo quindi le 6 ripercussioni sulla salute di chi non sostituisce i propri denti mancanti.

1. Ritiro dell’osso

Ritiro dell'osso dopo la perdita di un dente

Proprio come l’esercizio fisico favorisce il tono muscolare, l’osso della mandibola si mantiene in salute solo se viene stimolato dalla presenza dei denti e dalla masticazione.

Quando ti manca un dente, l’area dell’osso in cui il dente si trovava non riceve più alcuna stimolazione e quindi comincia a riassorbirsi e diventare sempre più sottile.

2. Denti storti

Denti storti dopo la perdita di un dente

I denti vicini cominciano a piegarsi verso il punto in cui una volta c’era la radice del tuo dente, perché non trovano più un sostegno che li mantenga in posizione.

Con il tempo, lo spostamento di questi 2 denti innesca un effetto domino, che ti fa storcere tutti i denti dell’arcata.

Come puoi intuire, questa situazione è un problema estetico molto serio. Non solo: i denti storti incidono anche sulla masticazione.

3. Difficoltà a masticare

I denti non devono solo essere belli da vedere, ma devono anche sminuzzare il cibo che mangiamo.

A seconda della zona in cui ti manca un dente, potresti avere difficoltà nel mangiare alcuni dei tuoi cibi preferiti.

Per esempio, i denti posteriori (molari) hanno un ruolo fondamentale quando mastichiamo la carne o altri cibi duri. Se te ne manca qualcuno, potresti non riuscire a masticare bene.

La cattiva masticazione può impattare sulla tua digestione, e provocare reflussi acidi. Il cibo poco masticato infatti sovraccarica lo stomaco e non gli permette di compiere al meglio le sue funzioni.

4. Mal di testa e mal di schiena

Soffri spesso di mal di testa o mal di schiena? Sembra strano, ma la colpa potrebbe essere dei denti che non hai più.

Quando ti mancano dei denti e magari alcuni sono già un po’ storti, le tue arcate non combaciano più e quindi non riesci più a chiuderle bene.

Le arcate non riescono a distribuire le tensioni in modo uniforme quando mastichi. Quindi le articolazioni si infiammano e cominciano a farti male.

Cefalee ricorrenti, perdite di equilibrio, mal di schiena sono all’ordine del giorno per chi è senza denti da troppo tempo.

5. Viso invecchiato

Viso invecchiato dopo la perdita di denti

I denti determinano in larga parte forma e struttura del tuo viso. Ti sorprenderebbe sapere quanto i denti mancanti possano rovinare l’estetica della tua faccia.

Quando l’osso sotto la gengiva diventa molto sottile, il viso comincia a sembrare sempre più infossato e vecchio.

Hai presente il viso degli anziani quando tolgono la dentiera? Ecco, l’effetto è proprio lo stesso.

6. Perdita di tutti gli altri denti

Se non sostituisci al più presto i tuoi denti con gli impianti dentali, la situazione potrebbe aggravarsi sempre di più.

L’osso non si limita a ritirarsi solo dove una volta c’era il tuo dente, ma anche sotto le radici di tutti i denti vicini.

Si innesca una vera e propria reazione a catena, in cui i tuoi denti diventano uno ad uno sempre più instabili e alla fine cadono, perché non hanno più osso sufficiente per essere sostenuti.

È incredibile pensare che da quella che sembrava un’innocua perdita di 1 solo dente, dopo anni possa farti perdere tutti i denti che hai in bocca.

Ora sei più consapevole di cosa vai incontro se non rimpiazzi al più presto i tuoi denti. Non ti resta che prendere una decisione. Aspettare e non fare nulla, o farti consigliare sulla miglior soluzione per sostituire i tuoi denti mancanti?

9 risposte

    1. Gentile Giorgia, partendo dal presupposto che non si possa fare una diagnosi tramite web, credo che sia molto improbabile che la mancanza di un dente crei un’atrofia muscolare così importante da non sostenere più il viso o il corpo.

    2. Non è vero dipende da com’è messa la tua bocca io sono una seconda classe morso aperto tocco solo sull ultimo molare e dopo aver tolto un molare a sinistra il secondo si è stortato con il tempo e ho dolori a faccia collo schiena ecc il mio corpo non regge più a sinistra

  1. Buonasera, se denti non rimessi hanno portato a perdita di volume nel viso, scavandolo, ripristinandoli può migliorare qualcosa o può migliorare solo la dimensione verticale?

    1. Gentile Donata, di sicuro la perdita di elementi dentali non rimpiazzati crea un’atrofia, ovvero una riduzione dei volumi delle ossa che può avere un effetto sul profilo e sui tessuti molli. Bisognerebbe analizzare in che misura questa atrofia ha impattato sull’invecchiamento del viso e – in base a questo – capire se, riposizionando i denti e rigenerando l’osso, potrebbe essere sufficiente per correggere il difetto estetico.

    1. Gentile Daniele, purtroppo questa è una domanda a cui non si può rispondere con precisione. La cosiddetta “estrusione” è un fenomeno lento e costante. Dipende da molti fattori, tra cui l’età del paziente e la densità ossea. Inoltre, se già ha perso un po’ di osso, è più facile che il dente si sradichi e scenda. Quindi, non c’è un tempo specifico.

  2. Buongiorno. A mio marito manca un molare inferiore da quando aveva 16 anni. Non è mai stato sostituito. Ora ha 50 anni. Si sono chiusi gli spazi nel tempo. Ha tutti i suoi denti sani e non gli è mai successo nulla! Certo che nel tempo è invecchiato ma il suo viso non ha subito modifiche e non gli è mai successo nulla di strano. Saluti

    1. Gentile Francesca, sono contento per suo marito. Quello che io ho esposto all’interno dell’articolo è la regola generale. Poi, come giustamente lei sa, ogni regola ha le sue eccezioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: