fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

2 soluzioni per sostituire un dente mancante

" soluzioni per sostituire un dente mancante

Sostituire un dente mancante dovrebbe essere una priorità, considerati i rischi che puoi correre se rimani tanto tempo senza denti.

Le soluzioni migliori per rimpiazzare un dente perso sono 2:

  • ponte su denti naturali
  • impianto dentale

Entrambi hanno dei vantaggi e degli svantaggi e in questo articolo proverò a spiegarti qual è la soluzione più adatta alle tue caratteristiche.

Ponte su denti naturali

Ponte dentale

Il ponte dentale è una protesi dentale composta da 3 o più corone che servono per coprire lo spazio dove una volta c’era il tuo dente.

Per applicare il ponte bisogna “sbucciare” i 2 denti vicini a quello che manca per renderli più piccoli: in questo modo possono fare da pilastro al ponte che li sovrasterà.

I ponti moderni sono costruiti in zirconio e ceramica, due materiali che garantiscono resistenza nel tempo e un aspetto naturale.

Vantaggi e svantaggi del ponte

Il più grande vantaggio del ponte su denti naturali è il fatto che non richiede un intervento chirurgico. Se sei ansioso o le tue condizioni di salute non ti permettono la chirurgia, allora il ponte è la scelta migliore.

Tuttavia il ponte ha 2 svantaggi. Il primo è che si tratta di un trattamento abbastanza invasivo. Se ci pensi, per mettere il ponte bisogna modificare 2 denti sani: questi possono diventare più deboli e più esposti a problemi come carie e morte del nervo.

Ma c’è un problema ancora più grave. L’osso al di sotto del dente che ti manca comincerà pian piano a ritirarsi perché – non avendo più una radice di un dente da sostenere – non ha più una vera funzione da svolgere.

Con il tempo l’osso si riassorbirà anche sotto le radici di tutti gli altri denti vicini, innescando una reazione a catena devastante che ti farà perdere tutti i denti.

Per evitare che l’osso si consumi, bisogna trovare un modo per permettergli di continuare a svolgere il suo lavoro, ovvero sostenere la radice di un dente. La soluzione c’è e si chiama impianto dentale.

Impianti dentali

Impianto dentale

L’impianto dentale è una radice in titanio che ha la funzione di sostituire in tutto e per tutto un dente naturale.

Proprio per questa sua caratteristica, nessuno sarà in grado di capire qual’è l’impianto o il dente naturale nella tua bocca.

Per installare l’impianto si ricorre ad un intervento chirurgico. Ma non spaventarti: oggi esiste una procedura che consente di inserire impianti dentali in assoluta sicurezza e senza che il paziente provi dolore. Questa tecnica si chiama implantologia computer guidata.

Vantaggi e svantaggi degli impianti dentali

Installare un impianto oggi è un’operazione non invasiva che non ti provoca dolore e non ti spaventa.

Un impianto può essere applicato in appena mezz’ora e non necessita di tagli nella gengiva né mettere punti di sutura.

L’implantologia computer guidata, perfezionata in MP DENTAL STUDIO, sfrutta software avanzati per individuare il punto esatto in cui inserire gli impianti: un grado di precisione impensabile fino a pochi anni fa.

L’unico svantaggio dell’implantologia è che vi sono dei casi isolati in cui non è possibile inserire l’impianto.

Perché scegliere uno specialista in impianti dentali

Molti dentisti generici si improvvisano esperti di impianti dentali, senza esserlo veramente. Questo incide inevitabilmente sulla buona riuscita dell’intervento e sulla durata degli impianti dentali.

Dal canto mio, ho scelto di prendere la strada opposta. Ho scelto di specializzarmi solo in impianti dentali, perché credo che solo un medico che ha a che fare tutti i giorni con un particolare tipo di intervento, possa offrire prestazioni elevate. Non a caso in MP Dental Studio la percentuale di successo degli interventi è infatti del 99,2% negli ultimi 2 anni.

Ho scelto poi di adottare e perfezionare l’implantologia computer guidata, perché ho capito quanto possa fare la differenza per il benessere del paziente. Pensa che molti dei miei pazienti che prima di mettere un impianto erano spaventati, finito l’intervento si meravigliano di non aver sentito alcun dolore.

Pensa che la settimana scorsa F., uno di questi pazienti molto ansiosi, finita l’operazione mi ha detto: “Tutto qui?”

Hai bisogno di sostituire un dente che hai perso? Prenota una visita da MP Dental Studio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: