fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

Questo è il periodo giusto per mettere gli impianti: ecco perché

Le vacanze estive stanno ormai volgendo al termine e in quest’anno particolare ci avviciniamo a settembre con un po’ di preoccupazione in vista dell’autunno.

Sperando che questo periodo di relativa serenità duri a lungo, il nostro pensiero – in quanto odontoiatri – va a chi negli ultimi mesi ha rimandato le proprie cure dentali a causa della pandemia.

Nel caso di una nuova chiusura, infatti, le persone con denti malati o mancanti non potrebbero andare dal dentista per ristabilire il proprio sorriso, vedendo così peggiorare la propria salute dentale.

Ecco perché – se sei tra chi ha bisogno di rimpiazzare i propri denti – questo è il momento giusto di agire.

Potresti infatti impiegare questo periodo di basso rischio d’infezione per farti valutare l’implantologia migliore per te e inserire gli impianti dentali.

Poi, durante l’inverno, quando il rischio di infezioni respiratorie aumenterà, potrai attendere comodamente a casa tua l’integrazione degli impianti che hai inserito mesi prima.

In primavera, momento in cui le infezioni respiratorie sono maggiormente sotto controllo, sarai pronto per terminare il trattamento, facendoti posizionare le corone estetiche sulle radici artificiali.

Cominciare un trattamento di implantologia dentale è più semplice di quanto sembri. In questo articolo abbiamo raccolti i 5 semplici passi che dovrai compiere per trasformare la tua dentatura consumata dal tempo in un sorriso più gradevole e funzionale.

1. Prenota una consulenza telefonica

Per prima cosa, dovrai prenotare una visita nel nostro studio: puoi contattarci per esporre la tua problematica a uno dei nostri consulenti dedicati, che sono tutti formati per fornirti le prime informazioni sul tuo caso. 

Dopo aver compreso le tue problematiche e averti illustrato come accedere a una visita specialistica programmata, il consulente ti consiglierà ciò che dovrai fare per avere una dettagliata informazione sul tuo stato di salute dentale.

Quindi, fisserà insieme a te un appuntamento compatibile con i tuoi impegni, nel quale verranno eseguiti gli esami necessari per delineare una consulenza specialistica personalizzata.

Le modalità con cui puoi contattarci sono molte: scegli quella più comoda per te.

2. Prima visita

Al tuo primo accesso in MP DENTAL STUDIO ti sottoponiamo a un check-up completo, per avere un quadro clinico completo della tua situazione e formulare così le terapie più adatte a te.

Verifichiamo lo stato di salute generale della tua bocca, attraverso un’igiene orale con scaling, ovvero una pulizia dentale approfondita.

Si tratta di una modalità indispensabile per eseguire una visita dettagliata e precisa. Solo in questo modo, infatti, possiamo verificare se i denti si muovono, se le gengive sanguinano, se ci sono carie o denti rotti, se è stato perso tessuto osseo e/o gengivale.

Ti invitiamo poi a sottoporti a una TAC cone beam direttamente nel nostro studio, che ci servirà per valutare qualità e quantità del tuo osso nelle zone dove ti mancano i denti.

Lo stesso giorno prendiamo la tua impronta dentale digitale, tramite uno scanner ottico con il quale otteniamo un’immagine 3D di denti, arcate dentali e gengive.

In base ai dati ottenuti da questi esami, generiamo un modello digitale della tua bocca – completo di tessuti molli e duri – sul quale svolgiamo un intervento virtuale, prima ancora di operare effettivamente su di te.

In questa maniera, il giorno del vero intervento non ci saranno sorprese o complicanze, e potremo progettare la forma e la posizione ideali dei tuoi nuovi denti.

3. Intervento di implantologia

Una volta che avremo completato la progettazione virtuale dell’inserimento degli impianti, ti chiameremo in studio per sottoporti all’intervento vero e proprio.

È un’operazione molto semplice e veloce: nei casi meno complessi dura circa 30 minuti. Dopo aver rimosso eventuali denti da estrarre, inseriamo gli impianti tramite una guida di precisione, attraverso un piccolo forellino nella gengiva.

Ben 5 professionisti si dedicheranno alle tue cure: il Professor Makarati, un chirurgo maxillo, un odontoiatra, un anestesista, un protesista e un team di assistenti da sala operatoria. 

Finito l’intervento non sentirai particolare dolore o gonfiore, dato che il nostro sistema brevettato Smart Implant non prevede incisioni né suture.

4. Periodo di integrazione

Se le condizioni mediche lo consentono, posizioniamo i tuoi nuovi denti provvisori appena terminato l’intervento. In questo modo, potrai avere fin da subito un sorriso bello da vedere e funzionale per masticare.

Questa tecnica – detta “carico immediato” – è applicabile nel caso tu abbia bisogno di un Toronto Bridge (una protesi fissa totale) oppure di un singolo dente.

Se invece non ci fossero le condizioni tali da permettere questa soluzione, preferiamo farti attendere 4-5 mesi per consentire alle radici artificiali di integrarsi al meglio nell’osso che le accoglie.

In questo caso, quindi, il periodo invernale ti servirà per favorire il processo di guarigione senza rischiare la tua salute all’interno degli ambienti sanitari in un periodo sfavorevole.

5. Manutenzione

Gli impianti dentali sono dispositivi molto efficaci per restituirti il sorriso che ti meriti, ma hanno bisogno di una cura costante e minuziosa per durare nel tempo.

Le infezioni batteriche sono sempre dietro l’angolo e un’igiene orale carente può compromettere in pochi anni il tuo investimento di tempo e denaro.

Per aiutarti a preservare la tua nuova dentatura, ti proporremo di sottoporti ogni 4 mesi all’igiene orale con laser, fondamentale per eliminare i batteri e rigenerare tessuto gengivale.

Ogni 2-3 anni, poi, ti inviteremo a eseguire un controllo radiografico, necessario per tenere sotto controllo l’eventuale perdita di tessuto osseo.

Rispettando controlli e visite, potrai essere certo che i tuoi denti rimarranno in piena salute anche dopo tanti anni.

Conclusioni

Sono davvero pochi i passi che devi compiere per ricominciare a sorridere con una dentatura bella e funzionale.

In pochi step puoi assicurarti di cominciare le tue cure subito ed evitare di vedere la tua situazione peggiorata nel caso i contagi di COVID-19 dovessero aumentare di nuovo.

La parola d’ordine, quindi, è “agire“: cogliere l’opportunità di questo momentaneo periodo di tranquillità per migliorare il tuo sorriso.

Prenota ora una visita in MP DENTAL STUDIO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: