In ogni intervento di implantologia dentale c’è sempre un rischio concreto: che il chirurgo danneggi per sbaglio nervi e seni mascellari.
Il sistema perfezionato dal Professor Makarati elimina questo rischio: con l’aiuto di un software 3D, gli specialisti di MP Dental Studio analizzano l’anatomia della tua bocca ancor prima di operarti. In questo modo posso individuare la posizione esatta di nervi e seni mascellari, ed evitare così di danneggiarli.
È un grande passo avanti rispetto all’implantologia tradizionale: scopriamo perché.
L’implantologia tradizionale non è sicura
Installare un impianto dentale con la tecnica classica è un’operazione rischiosa. Durante l’intervento, il chirurgo deve capire la posizione in cui inserire l’impianto: per farlo deve incidere e controllare le caratteristiche di ossa e gengive, aiutandosi con le immagini delle radiografie.
In questo modo, però, non avrà mai la certezza che il punto dove ha deciso di posizionare l’impianto sarà quello giusto. Se il chirurgo sbaglia il punto di inserimento, c’è il rischio che danneggi strutture come il nervo alveolare, che causa la perdita permanente della sensibilità dei muscoli masticatori. Sarà come avere la mandibola anestetizzata per molto tempo.
Un altro rischio è che il chirurgo invada i seni mascellari, cavità ossee che si trovano all’interno del cranio. Queste strutture sono rivestite da una mucosa che – se viene perforata – può causare infezioni e sinusite cronica.
Oggi non ha senso rischiare così tanto per un’operazione che con le moderne tecnologie può essere eseguita in modo non invasivo.
Implantologia computer guidata: rischi zero
Il Prof. Makarati ha scelto la chirurgia computer guidata perché il rischio di danneggiare strutture delicate è praticamente nullo. Ciò è possibile perché i nostri specialisti progettano il tuo intervento al computer, non nella tua bocca.
Prima di installare l’impianto, il team di MP Dental Studio sa già con precisione dove si trovano nervi e seni mascellari: così non c’è pericolo che vengano danneggiati.
Ad esempio, i nostri specialisti sapranno l’esatta posizione del nervo che dà la sensibilità al labbro inferiore e alla lingua: perciò inseriranno l’impianto a distanza di sicurezza da questa struttura delicata.
Oppure, quando visualizzano il seno mascellare nell’arcata superiore, sono in grado di non danneggiarlo mentre installano l’impianto.
Vista l’assoluta sicurezza che offre questo nuovo approccio all’implantologia dentale, oggi non ha senso installare un impianto con la tecnica tradizionale. E questo è solo uno dei 6 vantaggi della chirurgia computer guidata.
Se vuoi installare un impianto dentale senza rischi, prenota una consulenza con il Prof. Makarati presso MP Dental Studio.