Di norma i denti da latte (o decidui) iniziano a cadere intorno ai 6 anni d’età e vengono via via rimpiazzati dai denti permanenti.
Talvolta, però, succede che al di sotto di alcuni denti da latte non ci siano i rispettivi sostituti definitivi. Di conseguenza, i primi restano in posizione nell’arcata dentale molto più tempo del previsto.
Nel corso degli anni, poi, questi denti finiscono per dondolare e inevitabilmente cadere. A quel punto sorge la domanda: “Come sostituire in modo efficace un dente da latte caduto da adulti?“.
Perché alcune persone hanno i denti da latte da adulte
Un certo numero di adulti possiede ancora uno o più denti da latte che risalgono ai tempi dell’infanzia.
Non è ben chiara l’origine di questa particolare condizione, ma è probabile che incidano fattori genetici, oltre che traumi e infezioni.
Di solito, si riscontra la mancanza dei denti permanenti soprattutto sotto gli incisivi laterali e i premolari inferiori.
A volte, questi denti decidui ostinati possono provocare problemi di mal posizionamento, creando difficoltà nella masticazione.
In questi casi, diventa quindi indispensabile un trattamento ortodontico mirato, che ristabilisca il corretto allineamento dei denti nell’arcata.
Come rimpiazzare i denti da latte persi da adulti
Alcuni studi dimostrano che i denti da latte rimasti al loro posto fino ai 20 anni restano stabili nella mandibola fino all’età di 40 anni circa.
Dopodiché, cominciano a dondolare e dopo un po’ di tempo cadono. A questo punto devono essere in qualche modo sostituiti: qual è la strada migliore per farlo?
Gli impianti dentali rappresentano una soluzione duratura e stabile per sostituire un dente da latte perso o estratto.
Si tratta di piccole radici in titanio che rimpiazzano il vuoto lasciato dai denti caduti. Sopra di essi, poi, vengono applicate delle corone, che riproducono in tutto e per tutto l’aspetto dei denti naturali.
Intervenire prima che i denti dondolino
Se ormai sono mesi o anni che il tuo dente da latte è instabile, è probabile che sotto di esso l’osso abbia cominciato a riassorbirsi.
In questa situazione, mettere un impianto dentale può richiedere un intervento più complesso.
Prima di eseguirlo, infatti, sarà necessario rigenerare la parte di osso che è andata persa, per consentire alla radice artificiale di integrarsi saldamente al suo interno.
Per questa ragione, se ti accorgi che i tuoi denti si muovono, il mio consiglio è di rivolgerti al più presto a uno studio dentistico specializzato in impianti dentali.
In MP DENTAL STUDIO ti sottoponiamo a un controllo completo, per avere un quadro clinico dettagliato della tua situazione. Tra i vari esami, ti sottoponiamo alla TAC cone beam, una radiografia 3D che ci permette di valutare con precisione se e quanto l’osso al di sotto del tuo dente da latte si è consumato.
Così facendo, possiamo fare in modo che l’eventuale perdita d’osso non diventi troppo consistente.
Per approfondire: Impianti dentali quando manca osso: è possibile metterli?
Impianti dentali: dolore, tempi, sicurezza
Alcune persone, messe di fronte all’eventualità di mettere un impianto dentale, vengono assalite dal timore che l’intervento possa essere doloroso, impegnativo e lungo.
In realtà si tratta ormai di un’operazione di routine, che può risolversi anche in 30 minuti (nei casi meno complessi).
Nel nostro studio abbiamo adottato il sistema Smart Implant, che si avvale di un processo completamente digitalizzato per minimizzare tempi e complicazioni.
Dall’impronta dentale alla progettazione dell’intervento, tutto il lavoro avviene con l’ausilio di avanzati software, che c consentono di inserire gli impianti in modo rapido, sicuro e senza dolore.
Sostituire un dente da latte con Smart Implant
Se decidi di rimpiazzare il tuo dente da latte con sistema Smart Implant, una delle prime cose che faremo sarà prendere l’impronta digitale della tua bocca. Grazie a uno scanner ottico ad altissima precisione, infatti, riusciamo a generare un modello virtuale del tuo cavo orale.
Su di esso poi svolgeremo un intervento virtuale, prima ancora di operare effettivamente su di te: questa modalità migliora la sicurezza, la predicibilità dell’intervento ed evita le complicazioni.
Durante l’intervento vero e proprio, rimuoviamo il tuo dente da latte e inseriamo l’impianto tramite una guida chirurgica di precisione.
Il vantaggio più grande è che non rimarrai con uno spazio vuoto al posto del tuo dente. Grazie alla tecnica a carico immediato, possiamo infatti applicare subito la corona estetica sopra l’impianto appena inserito.
In questo modo potrai ridere, parlare e masticare immediatamente dopo aver rimosso il dente da latte. Tornerai quindi alle tue attività e al tuo lavoro esattamente come prima.
Chiamaci allo 045 6702400 o prenota una visita e inizia il tuo percorso per ottenere una dentatura sana e bella da vedere.