fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

Come pulire il Toronto Bridge per evitare il fallimento implantare

Come pulire il Toronto Bridge per evitare il fallimento implantare

Hai sofferto dolori e fastidi. Hai sopportato mesi di attesa. Hai investito parte dei tuoi risparmi. Ma ora hai finalmente il tuo nuovo sorriso, grazie al Toronto Bridge.

La partita, però, non è ancora finita. Se vuoi che la tua protesi dentaria duri il più a lungo possibile, è fondamentale che tu mantenga una scrupolosa igiene orale quotidiana.

Quando mangi, infatti, i batteri si depositano tra i tessuti che circondano la protesi e gli impianti, e con il tempo possono provocare serie infezioni, come la perimplantite.

In questi casi, può verificarsi il fallimento implantare, ovvero la perdita prematura degli impianti che sostengono il Toronto.

Per fortuna, pulire la tua protesi dentaria non è difficile: basta utilizzare i giusti strumenti e le procedure adeguate che imparerai in questo articolo.

Pulizia del Toronto Bridge: 5 regole da seguire

1. Lava i denti con lo spazzolino elettrico

Setole di uno spazzolino elettrico inclinate di 45 gradi rispetto ai denti

Spazzolare i denti è una delle manovre più ovvie per chi ha appena completato un intervento di implantologia dentale.

In realtà, alcuni pazienti già dopo le prime settimane diventano meno costanti nell’eseguire questa attività così semplice ma così efficace.

La regola da seguire è quella classica che tutti i dentisti raccomandano: spazzolare i denti tutti i giorni, almeno 3 volte al giorno (dopo i pasti).

In MP DENTAL STUDIO consigliamo ai nostri pazienti di utilizzare lo spazzolino elettrico al posto di quello manuale, perché diversi studi confermano la sua maggiore efficacia nel rimuovere la placca.

Per pulire il tuo Toronto Bridge, comincia a spazzolare la sua parte più estetica, ovvero quella più esterna e visibile, in modo da dare alla tua dentatura un aspetto curato.

Inclina lo spazzolino di 45 gradi, esercitando un movimento rotatorio e una pressione decisa, per eliminare la placca da tutta la superficie della protesi.

La parte su cui devi concentrare di più i tuoi sforzi, però, è il punto in cui il Toronto si appoggia alla tua gengiva.

Questa, infatti, è la zona in cui i batteri tentano di più di entrare all’interno dei tessuti che sostengono i tuoi impianti, provando a danneggiarli.

Per approfondire: “Meglio lo spazzolino elettrico o quello manuale?

2. Utilizza l’idropulsore

Idropulsore usato su una protesi dentaria fissa

Un altro strumento indispensabile è l’idropulsore, un dispositivo che sfrutta un getto d’acqua pulsante per rimuovere frammenti di cibo e placca che lo spazzolino non è riuscito a eliminare.

Usarlo è molto semplice: come lo spazzolino, va inclinato di 45 gradi rispetto alla protesi, senza esercitare una pressione eccessiva, per non irritare le gengive.

Alcuni pazienti aggiungono del collutorio all’acqua dell’idropulsore, convinti che così riesca a igienizzare meglio le superfici.

In realtà l’acqua neutralizza completamente l’azione del collutorio, per cui è meglio prima passare l’idropulsore e solo alla fine risciacquare con un collutorio puro.

3. Passa lo scovolino

Scovolino interdentale usato in una protesi dentaria fissa

Lo scovolino è una sorta di piccolo spazzolino utile per pulire ulteriormente gli interstizi tra la protesi e i tessuti parodontali.

Ne esistono di varie dimensioni e diametri, per cui può essere disorientante capire quale scegliere.

Lo scovolino più adatto a te è quello che riesce a entrare nello spazio tra Toronto e gengiva senza provocarti dolori né sanguinamento.

Per utilizzarlo in modo corretto devi compiere un movimento da dentro a fuori: sia dall’esterno verso l’interno della bocca, sia dall’interno verso l’esterno.

Proprio come lo spazzolino elettrico, valuta regolarmente il grado di usura dello scovolino. Se noti che l’anima al suo interno ha perso rigidità, allora è giunto il momento di sostituirlo.

4. Passa il filo interdentale Superfloss

Filo interdentale Super Floss usato su una protesi dentaria fissa

Il Superfloss è un filo interdentale ideato per pulire le protesi dentarie che hanno denti uniti tra loro, come appunto il Toronto Bridge.

Il filo tradizionale, infatti, ha una struttura troppo morbida per poter essere fatto passare tra dente e dente.

Il Superfloss, invece, è composto da una parte più rigida, che ne facilita il suo inserimento negli interstizi tra gli elementi dentali.

Ecco come utilizzarlo in 3 semplici passaggi:

  1. Inserisci l’estremità rigida nello spazio tra gli impianti dall’esterno verso l’interno della bocca.
  2. Trascina il filo fino a che la parte spugnosa non si trova in corrispondenza dell’impianto.
  3. Con la parte spugnosa, abbraccia l’impianto formando una “C” attorno ad esso e fai dei movimenti avanti e indietro.

Utilizza il Superfloss almeno 2 volte a giorno, facendo sempre attenzione a pulirlo sotto l’acqua ogni volta che lo inserisci in un impianto. Così facendo, puoi rimuovere la placca senza correre il rischio di trasferirla da un sito infiammato a uno sano.

Ai nostri pazienti consigliamo anche di applicare un po’ di gel disinfettante nella zona trattata, così – mentre si pulisce – si ottiene anche una disinfezione della gengiva.

5. Vai dal dentista per l’igiene orale

DiagnoCam, una telecamera di precisione per l'igiene orale professionale

Gli strumenti che abbiamo visto – se usati con costanza e nelle modalità descritte – possono diminuire la probabilità che tu possa perdere gli impianti (e quindi il Toronto Bridge) prima del tempo.

Tuttavia, non sono sufficienti per eliminare tutta la placca che si annida sulla superficie degli impianti.

Di conseguenza, per quanto tu ti impegni, dovrai comunque recarti periodicamente dal tuo dentista per un’igiene orale professionale.

In MP DENTAL STUDIO abbiamo dedicato un’intera struttura al mantenimento dei lavori protesici su impianti.

Qui ci prendiamo cura dello stato di salute delle tue gengive, per prevenire possibili infiammazioni e allungare così la vita dei tuoi impianti.

Ai pazienti proponiamo di sottoporsi periodicamente alle nostre sedute di igiene orale con laser.

Questo dispositivo emette fasci di luce che eliminano i batteri dai tessuti e svolgono 3 azioni fondamentali:.

  • stimolano il parodonto a rigenerarsi;
  • sterilizza le strutture sottogengivali non raggiungibili con strumenti meccanici;
  • consolida il sigillo che la gengiva crea attorno all’impianto.

Prenota ora una visita di mantenimento in MP DENTAL STUDIO e assicura alla tua protesi dentaria una lunga durata.

2 risposte

    1. Gentile Maria, i costi possono variare da studio a studio, dal tempo che gli viene dedicato e dal tipo di laser. Nel nostro studio (ad oggi) il prezzo è di €120. Ogni quanto dovrebbe essere fatto? Dipende dalla situazione clinica. Di solito, in una bocca sana, consigliamo almeno 2 igieni orali all’anno, di cui almeno 1 con laser.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: