Gli allineatori trasparenti sono degli apparecchi ortodontici mobili che permettono di raddrizzare i denti senza dare nell’occhio.
Le richieste di questa soluzione sono aumentate molto negli ultimi anni, soprattutto tra gli adulti desiderosi di ottenere un sorriso ordinato senza indossare un vistoso apparecchio fisso.
Pochi sanno, però, che questi dispositivi sono efficaci anche nelle terapie intercettive, ovvero nei trattamenti volti a favorire il corretto sviluppo dei denti e delle ossa del bambino.
Quindi, se hai intenzione di portare tuo figlio dal dentista per la sua prima visita ortodontica, ti sarà utile conoscere i 5 vantaggi degli apparecchi invisibili rispetto ai classici dispositivi fissi.
1. Più comfort per il bambino
Gli apparecchi ortodontici tradizionali sono per lo più ingombranti e vengono realizzati con materiali scomodi, come la resina e il metallo.
A conferma di ciò, quando nel mio studio mostro ai genitori il dispositivo fisso che loro figlio dovrà portare, mi domandano preoccupati: “Ma come farà a portare una cosa del genere in bocca?“
E come dargli torto? Per esempio, l’attivatore di Teutscher è un apparecchio monoblocco in resina che costringe il piccolo paziente a chiudere i denti in una posizione avanzata, causando spesso fastidio.
Al contrario, gli allineatori trasparenti sono molto più confortevoli per 2 ragioni:
- non ingombrano, perché sono modellati sulla forma dei denti del bambino;
- vengono sostituiti tutte le settimane, e quindi imprimono delle forze molto graduali e dolci.
Il risultato è che tutti sono contenti. Da un lato il bambino non sente dolore né fastidio, dall’altro i genitori non temono che loro figlio si senta a disagio.
2. Migliore igiene orale
Gli apparecchi fissi sono molto efficaci nel correggere le malocclusioni, ma hanno uno svantaggio: spesso il cibo si incastra tra gli elementi che li compongono e i denti.
Per questo motivo, alcuni piccoli pazienti soffrono di gengive infiammate, proprio perché fanno fatica a mantenere i denti ben puliti.
Le mascherine trasparenti, invece, aiutano a mantenere un’ottima igiene orale, perché sono removibili e quindi permettono a spazzolino e filo di pulire tutti gli interstizi.
Inoltre, gli allineatori sono igienici anche per il semplice fatto che vanno sostituiti ogni settimana (o meno). Di conseguenza, non fanno in tempo a contaminarsi.
Insomma, con questi dispositivi tuo figlio avrà un’apparecchiatura sempre pulita, igienica e che non assorbe i batteri presenti nella sua bocca. Una cosa non da poco.
3. Nessun problema in caso di rottura
Poniamo il caso che – insieme a tuo figlio – hai deciso di fargli indossare un apparecchio tradizionale e non gli allineatori trasparenti.
Nell’eventualità che il dispositivo si rompa, la riparazione potrebbe essere parecchio complicata. Perché?
Perché dovrai riconsegnare al più presto l’apparecchio allo studio dentistico e tuo figlio sarà costretto a interrompere il trattamento finché l’odontotecnico non lo avrà riparato.
Dopo 2-3 settimane, sistemato il dispositivo, bisognerà rimettere in moto la procedura, che potrà provocare fastidi al bambino, dato che ormai si sarà abituato a stare senza apparecchio.
Tutto questo non può accadere con gli allineatori trasparenti. Se dovessero rompersi, infatti, il problema sarebbe facilmente risolvibile. In che modo?
Basta che il bambino indossi la mascherina programmata per la settimana successiva. Una volta posizionata, al massimo potrebbe sentire tirare un po’ di più, ma nulla di insopportabile.
In questo modo, la rottura si risolve prontamente, senza costringerti ad andare dal dentista e facendoti risparmiare tempo e denaro.
4. Meno urgenze
Se tuo figlio porta l’apparecchio fisso, avrà più probabilità di dover andare dal dentista per appuntamenti d’urgenza.
La resina si può scheggiare, i gancetti possono rompersi, l’archetto può pizzicare la guancia, e cosi via: tutte situazioni che ti costringono a portarlo d’urgenza dal dentista.
Gli allineatori trasparenti, al contrario, hanno meno probabilità di provocare tali eventualità, grazie alle caratteristiche che abbiamo visto finora:
-
le forze leggere impediscono a tuo figlio di sentire fastidio o dolore;
-
la migliore igiene orale riduce la possibilità di infiammazioni gengivali e carie;
-
le rotture non causano un’interruzione del trattamento ortodontico.
Minori urgenze, però, non implicano che l’ortodontista non vedrà mai tuo figlio. In MP DENTAL STUDIO, verifichiamo l’andamento del trattamento attraverso scrupolosi controlli periodici.
Durante questi appuntamenti, il nostro specialista controlla se i denti bambino si stanno muovendo nelle modalità corrette e valuta il grado di avvicinamento al risultato finale.
5. Più collaborazione da parte del bambino
Le mascherine trasparenti hanno anche il vantaggio di rendere il bambino più motivato nello svolgere il trattamento ortodontico.
Il sistema che utilizziamo in MP DENTAL STUDIO, ci permette di acquisire il modello tridimensionale della bocca del paziente, attraverso l’impronta digitale.
In questo modo, possiamo mostrare al bambino un’immagine precisa del suo problema e di come lo risolveremo grazie agli allineatori.
La possibilità di osservare ogni mese il miglioramento della posizione dei suoi denti, lo renderà orgoglioso dei risultati ottenuti di volta in volta.
Questo lo renderà più partecipe e collaborativo nello svolgere con impegno e motivazione la terapia, dal primo all’ultimo giorno.
Per saperne di più sul nostro sistema di ortodonzia invisibile, visita la pagina dedicata, oppure prenota la prima visita ortodontica di tuo figlio nel nostro studio.