fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

Previsualizzazione estetica: prova il tuo sorriso ideale prima di cambiarlo

Cos'è la previsualizzazione estetica: il test drive per il sorriso

Compreresti un’auto senza prima averla provata? Probabilmente no. D’altronde è un investimento importante e quindi vuoi essere sicuro al 100% che il mezzo soddisfi le tue esigenze. Per questo motivo, le concessionarie propongono ai potenziali clienti un test-drive, ovvero la possibilità di provare l’auto prima di acquistarla.

Non sarebbe bello se lo stesso meccanismo si potesse applicare anche ai propri denti? Non sarebbe comodo se potessi provare il tuo sorriso ideale prima di pagare e sottoporti agli interventi estetici definitivi? La previsualizzazione estetica è proprio questo: un test-drive per i propri denti.

Previsualizzazione estetica

La previsualizzazione estetica è una tecnica odontoiatrica che ti consente di vedere e provare in anteprima il risultato di un trattamento dentale estetico. Solo dopo aver visto e provato le sensazioni che il tuo (potenziale) nuovo sorriso ti dà, sarai libero di scegliere se accettare il lavoro o rifiutarlo. La procedura avviene in 5 passaggi:

1. Impronte

Nella prima seduta il dentista rileva le impronte dentali del paziente ed esegue foto e video che possono aiutarlo a capire quali imperfezioni possono essere corrette. Nel nostro studio l’impronta viene rilevata attraverso uno scanner digitale.

2. Studio del caso

Il dentista esamina il materiale fotografico, video e i modelli tridimensionali della tua bocca e studia quale possa essere il sorriso ideale per le labbra e il viso del paziente. Stabilisce con precisione forma, dimensione, simmetria e posizione rispetto alle labbra.

3. Realizzazione sorriso

A partire dallo studio della bocca del paziente, viene realizzato un sorriso in resina bianca che sia il più aderente possibile all’aspetto che avrà nel lavoro finito.

4. Prova del sorriso

Il paziente è libero di provare il sorriso in bocca, mostrarlo a famigliari e amici e decidere poi se tenerlo, modificarlo o rifiutarlo.

5. Fine del lavoro

Se il paziente è soddisfatto del risultato, il dentista procede con la realizzazione del lavoro definitivo. I denti finali sono realizzati attraverso corone estetiche o faccette estetiche in zirconio e ceramica. Le faccette sono sottili lamine di ceramica che vengono cementate sulla superficie dei denti per migliorarne la forma e il colore.

Perché è una tecnica rivoluzionaria

La previsualizzazione estetica è una tecnica unica in campo medico: in nessun altro campo della medicina il paziente ha la possibilità di provare il risultato di un trattamento prima di effettuarlo a tutti gli effetti. Ciò permette al paziente di superare la paura di non conoscere il risultato finale e di essere più consapevole al momento di una decisione così importante.

Vantaggi della previsualizzazione

Riepiloghiamo i benefici di questo metodo rivoluzionario. La previsualizzazione ti permette di:

  1. vedere con i tuoi occhi come saranno i tuoi denti futuri, prima di sottoporti a interventi definitivi;
  2. provare in bocca le sensazioni che questi nuovi denti potrebbero darti;
  3. confrontarti con i tuoi amici, il tuo partner e i tuoi famigliari e sapere cosa ne pensano del tuo (possibile) nuovo sorriso;
  4. modificare i denti a tuoi piacimento, secondo i consigli del tuo dentista;
  5. rifiutarti di sottoporti all’intervento – se il modello non ti soddisfa – e tornare al tuo sorriso originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: