fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

Come prendersi cura dei denti a 50 anni

Prendersi cura dei denti a 50 anni

Durante la tua vita ti sei preso cura delle persone che ami, ti sei dedicato a molti impegni e hai affrontato diversi ostacoli. Oggi, forse, i ritmi frenetici della tua vita si sono rallentati e riesci a trovare un po’ di tempo da dedicare anche a te stesso.
Prendersi cura di sé è fondamentale per stare bene con se stessi e con gli altri.

Voglio raccontarti di una mia paziente, Francesca, una signora di 54 anni. Ti racconto di lei perché anche tu, come Francesca, potresti avere timore di rivolgerti al dentista. Se hai trascurato la tua bocca per un po’ di tempo potresti provare imbarazzo.

Ecco, voglio rassicurarti proprio su questo. Se è il tuo caso, sappi che esistono tantissime “Francesche” in giro. Non devi provare vergogna, anzi, le tua scelta di prenderti cura dei denti è una scelta coraggiosa ed esemplare che può solo metterti in buona luce.

Torniamo a noi.
Francesca viene da tanti anni nel mio studio dentistico per seguire i figli nella cura dei denti. Oggi i figli hanno 22 e 25 anni, si stanno laureando e stanno per iniziare la propria vita in autonomia.

Francesca, dopo aver seguito per tutta la vita la famiglia, oggi vuole dedicarsi a se stessa. Questa mattina è venuta da me e mi ha detto che vorrebbe sistemare la sua dentatura rovinata sia dal tempo sia da vecchi lavori fatti in passato.
Vorrebbe ripristinare l’estetica dentale attraverso manufatti protesici di alta qualità così da non dover tornare a curare gli stessi denti nei prossimi anni.

Quella di Francesca è una scelta davvero saggia. Anche tu, se decidi di eseguire un lavoro nella tua bocca, assicurati di optare per la soluzione più definitiva possibile.
Io e il mio team abbiamo eliminato del tutto quei “lavori tampone” per far passare il male ai denti temporaneamente. Vogliamo che il paziente si senta sicuro in ogni momento di masticare e ridere.

Abbiamo eseguito uno studio radiografico e fotografico e abbiamo mostrato a Francesca dei modelli per capire come riabilitare la forma e il colore. L’obiettivo è ideare e creare una nuova dentatura chiudendo gli spazi tra i denti e nascondendo le macchie gialle delle otturazioni esistenti.

Siccome Francesca fuma, valuteremo anche una struttura estetica di rivestimento con la quale il fumo non può attecchire. In questo modo, si evitano eventuali aloni neri che si creano di solito sui denti naturali e sulle otturazioni.

Francesca ha visto in concreto il risultato finale della sua bocca prima di iniziare i lavori e ne è rimasta contenta. Ha soddisfatto la sua esigenza: vedere i denti più grandi di quelli di adesso, avere la forma naturale che aveva da giovane e un colore più chiaro di quello attuale.  D’altra parte, l’abrasione dello smalto e dei denti rendeva impossibile lo sbiancamento.

Adesso procediamo con rivestimenti provvisori per valutare estetica e fonetica. Il lavoro di Francesca è ancora in corso perché lo abbiamo iniziato poco tempo fa. Quando tutti i parametri saranno soddisfatti procederemo con il lavoro definitivo scegliendo sempre materiali di prima qualità.

Se anche tu vuoi riprendere in mano la situazione della tua bocca, raccontami i tuoi progetti. Studierò il tuo caso e lo discuterò insieme a te e agli altri specialisti dello studio. In questo modo saprò consigliarti la soluzione più definitiva adatta a te e alle tue esigenze.

Conosciamoci, prenota ora la tua consulenza privata.

Prof. Jamal Makarati

045 6702400 393 5138 210

[contact-form-7 id=”543″ title=”Prenota la tua visita”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: