L’ortodonzia è la disciplina odontoiatrica che si occupa di risolvere i problemi di posizionamento dei denti.
In parole povere, se hai qualche dente un po’ storto, l’ortodontista è il professionista a cui devi rivolgerti per rendere il tuo sorriso più armonioso.
Non tutti sanno che alcuni problemi di allineamento dentale non dipendono tanto dai denti, quanto da un cattivo posizionamento delle ossa mascellari.
Purtroppo, per risolvere alcune di queste malocclusioni scheletriche, è necessario ricorrere all’estrazione di alcuni denti. Quali sono questi casi?
Problemi scheletrici che richiedono estrazioni
Togliere uno o più denti è indispensabile per risolvere 2 problemi di allineamento dentale:
- denti superiori molto sporgenti (“denti da castoro”);
- denti inferiori che chiudono molto in avanti (“denti da scimpanzé”).
1. Denti superiori molto sporgenti
Questa condizione – detta overjet accentuato – si verifica quando i denti dell’arcata superiore si trovano in posizione più avanzata rispetto a quelli dell’arcata inferiore.
Nei casi più gravi, non si tratta solo di un problema estetico, ma anche funzionale. Chi ne soffre, infatti, ha spesso difficoltà masticatorie e del linguaggio.
Inoltre, avere i denti sporgenti predispone a problemi respiratori come le apnee notturne, responsabili – tra le altre cose – di malattie cardiovascolari.
Questa condizione, infine, aumenta le probabilità di ricevere un trauma dentale, soprattutto nei bambini, che quando giocano sono molto esposti a contusioni fortuite.
2. Denti inferiori molto sporgenti
Quando i denti dell’arcata superiore si chiudono molto dietro rispetto a quelli inferiori (o al loro interno) si parla di morso crociato anteriore.
Questa malocclusione – se molto accentuata – crea forti squilibri nella postura della mandibola, causando problemi nel masticare e nel parlare.
Spesso ne risente anche l’articolazione temporo-mandibolare, che a causa del morso crociato può svilupparsi in modo asimmetrico e usurarsi, favorendo l’artrosi.
Per tutte queste ragioni, risolvere queste 2 malocclusioni non è solo una necessità, ma è spesso anche un’urgenza.
Soluzione: estrazioni
Come abbiamo anticipato, nella maggior parte dei casi, l’unico modo per risolvere queste situazioni è attraverso delle estrazioni.
Se sei un adulto e soffri di una di queste 2 malocclusioni, significa che le tue ossa sono cresciute sbilanciate e quindi alcuni tuoi denti si trovano più avanti degli altri.
Estraendo alcuni elementi dentali è possibile creare lo spazio nelle arcate per far arretrare quelli più sporgenti.
Si tratta quindi di una soluzione prettamente dentale, che risolve un problema “invisibile”, di natura scheletrica.
Quando le estrazioni non sono necessarie
In alcuni casi, non è necessario ricorrere a delle estrazioni per risolvere un overjet accentuato o un morso crociato anteriore.
Infatti, nei pazienti in fase di crescita (9-12 anni) è possibile guidare le basi ossee in modo che si sviluppino correttamente.
Utilizzando speciali dispositivi ortodontici, i denti riusciranno così a trovare lo spazio di cui hanno bisogno per disporsi armoniosamente, senza avanzare oltre il dovuto.
Si tratta della cosiddetta ortodonzia intercettiva: cos’è?
È l’insieme dei trattamenti volti a migliorare una malocclusione in una fase precoce, per evitare che si aggravi quando il paziente diventerà adulto.
Per conoscere tutti i dettagli del nostro sistema ortodontico invisibile, visita la pagina dedicata o chiamaci al numero 0456702400.