fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

Come migliorare l’aspetto del sorriso con l’odontoiatria estetica

Come migliorare l'aspetto del sorriso con l'odontoiatria estetica

Quanto è difficile accettare di avere denti consumati, scoloriti o disallineati?

D’altronde il sorriso è il primo elemento che gli altri notano nel nostro viso: è normale sentirsi un po’ a disagio se non è gradevole da vedere.

Ma niente paura! Oggi migliorare l’aspetto della propria dentatura è diventato comodo ed efficace, grazie ai trattamenti di odontoiatria estetica.

In cosa consistono queste terapie e quali benefici comportano per chi decide di affidarsi ad essi?

Odontoiatria estetica: cos’è

Sorriso di donna perfetto

L’odontoiatria estetica è la branca della medicina che si occupa di come appare un sorriso, ovvero la forma, il colore e la posizione dei denti.

Per esempio, se non sei soddisfatto del colore dei tuoi denti, grazie all’odontoiatria estetica puoi renderli più bianchi, tramite particolari processi di sbiancamento.

Oppure, se hai una dentatura un po’ consumata dal tempo o dal bruxismo, una serie di restauri mirati possono riportare i tuoi denti al loro splendore originale.

O magari i tuoi denti sono bianchissimi e dalla forma impeccabile, ma sono un po’ storti e quindi vorresti raddrizzarli per avere un sorriso più armonioso.

Anche in questo caso l’odontoiatria estetica può arrivare in tuo soccorso, grazie a particolari terapie ortodontiche.

Due medici per il sorriso ideale

Per essere davvero efficace, l’odontoiatria estetica deve coinvolgere 2 professionisti che lavorano in sinergia: l’odontoiatra conservatore e l’ortodontista.

Di cosa si occupano esattamente?

Ortodontista

Un ortodontista tiene in mano un allineatore trasparente Invisalign

L’ortodontista è il medico specializzato nei problemi di masticazione, che si occupa di raddrizzare i denti e dare alle arcate una forma più gradevole.

Grazie agli apparecchi ortodontici – spesso trasparenti – può quindi migliorare l’allineamento dei tuoi denti e modellare le basi ossee in modo che accolgano al meglio la tua dentatura.

Odontoiatra conservatore

Scelta del colore delle faccette dentali

È il professionista che si occupa di cambiare la forma dei denti. Attraverso ricostruzioni, faccette estetiche o corone può rimodellare i profili di ogni elemento dentale.

Ad esempio, se i tuoi denti hanno perso il loro candore originale, rendendo il tuo sorriso più spento, può consigliarti uno sbiancamento o un trattamento adesivo con delle faccette.

Come intercettare i problemi estetici

Questi 2 professionisti hanno bisogno di metodi e strumenti per individuare in modo dettagliato la natura del problema estetico dentale.

Spesso dico ai miei pazienti che lo studio minuzioso del caso è ancora più importante della soluzione stessa.

Questo perché se riusciamo a individuare la causa esatta del problema, poi diventa più facile risolverla nel modo più efficace ed efficiente possibile.

Vediamo quindi come l’ortodontista e l’odontoiatra conservatore riescono a fornire una diagnosi precisa:

Esami per ortodonzia

Per formulare una diagnosi ortodontica corretta, in MP DENTAL STUDIO realizziamo uno studio fotografico, nel quale analizziamo l’estetica del tuo sorriso.

Quindi, prendiamo l’impronta digitale della tua bocca e ti sottoponiamo a una serie di radiografie, per verificare la salute dei tuoi denti e l’eventuale presenza di disarmonie ossee.

In questo modo, possiamo capire con certezza se il disallineamento è dovuto a un problema dentale o se sono le ossa a essere mal rapportate tra loro.

Finiti questi esami, li analizziamo con un software con cui generiamo una simulazione dell’aspetto che avrà il tuo sorriso una volta allineati i denti.

Questo permette ai noi medici di realizzare un corretto piano di trattamento e a te di capire con facilità la soluzione che ti proponiamo per risolvere il problema.

Esami per restauri dentali

Schermata di un software di digital smile design

Anche l’odontoiatra conservatore si serve di uno speciale software di digital smile design, che permette:

  • al medico di individuare esattamente qual è il problema e come risolverlo;
  • a te di vedere com’è il tuo sorriso ora e come sarà dopo aver fatto le ricostruzioni, lo sbiancamento o aver applicato le corone.

Il grande vantaggio di questi programmi digitali è che alla fine del trattamento non avrai sorprese, perché fin dall’inizio saprai quale sarà il risultato della terapia.

Personalmente, negli anni mi sono reso conto di quanto questi strumenti possano essere motivanti per il paziente.

Lo osservo tutte le settimane: il paziente arriva in studio e si siede bello convinto sulla poltrona, perché è ben consapevole del risultato che otterrà.

Se credi di aver bisogno di migliorare l’aspetto del tuo sorriso, prenota una visita in MP DENTAL STUDIO o chiamaci allo 0456702400 per avere maggiori informazioni sull’odontoiatria estetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: