Il tuo desiderio è sempre stato quello di avere denti più dritti e un sorriso armonioso? Un trattamento ortodontico ben progettato può esaudirlo senza problemi.
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di modificare la posizione dei denti e i rapporti tra le basi ossee, per donare alla persona una dentatura più accattivante.
Ma cosa rende efficace una terapia ortodontica? Uno dei fattori più importanti è lo studio approfondito di una serie di elementi del viso che possono incidere sulla resa estetica generale del trattamento.
Un bravo ortodontista, infatti, deve considerare 3 aspetti che in apparenza non hanno nulla a che fare con il sorriso: quali sono?
Ortodonzia: i fattori del viso da analizzare
Durante le mie visite a pazienti ortodontici, mi capita spesso che questi mi fermino e mi chiedano: “Ma perché mi sta ispezionando il naso e le labbra? Io sono qui solo perché voglio i denti dritti”.
Questa domanda nasce perché molte persone non sono consapevoli che la posizione dei denti può influenzare anche l’aspetto di altri organi del viso, come le labbra, le guance e il naso.
Senza uno studio di determinati fattori, una terapia ortodontica può donarti denti drittissimi ma – al contempo – potrebbe peggiorare l’aspetto globale del tuo sorriso e del tuo viso.
Quali sono questi fattori da considerare?
- macroestetica
- miniestetica
- microestetica
Macroestetica
La macroestetica è lo studio delle proporzioni facciali, della simmetria del viso e delle giuste dimensioni delle ossa mascellari.
Forse non ci hai mai fatto caso, ma l’aspetto del tuo sorriso impatta sul tuo profilo, sulle tue labbra, sull’altezza verticale del tuo viso e sulla dimensione percepita del tuo naso.
Sembra incredibile, ma studiare questi piccoli dettagli può influenzare la percezione che gli altri hanno del tuo aspetto e renderlo più giovane e gradevole.
Miniestetica
La miniestetica si concentra su quanto esponi i tuoi denti quando sorridi e se si vedono o no le tue gengive.
Quando analizziamo questi aspetti nei nostri pazienti, ci soffermiamo in particolare sulla posizione dei denti: se sono accavallati o diastemati (distanziati) e se le arcate sono strette o ampie.
Valutiamo anche se, quando il paziente sorride, si vedono dei “corridoi” scuri ai lati della dentatura, oppure se ha un sorriso bello ampio come quello di Julia Roberts.
Microestetica
La microestetica analizza le corrette proporzioni tra denti e gengive, la coerenza dei punti di contatto e il colore di tessuti ed elementi dentali.
In questa fase, valutiamo accuratamente la forma dei denti – se sono usurati o triangolari – per capire se c’è bisogno anche di ricostruzioni o faccette estetiche.
Controlliamo anche il colore degli elementi dentali: per esempio, se sono troppo scuri possiamo valutare uno sbiancamento.
Importante anche l’analisi del supporto gengivale di ogni singolo dente, ovvero se negli anni si sono verificate recessioni dei tessuti molli.
Se si vede la radice del dente, oltre al trattamento ortodontico ci sarà bisogno anche di un intervento paradontale, per riposizionare le gengive all’altezza corretta.
In questo modo, ci assicuriamo che i denti – dopo averli allineati e curati – siano anche inseriti in una cornice gradevole (la gengiva).
Conclusione
Come avrai ormai compreso, un trattamento ortodontico ben strutturato non si limita a raddrizzare i denti storti, ma punta ad armonizzare il sorriso in relazione al volto nel suo insieme.
Senza uno studio approfondito dei 3 aspetti che abbiamo visto, il risultato della terapia può essere sotto alle aspettative del paziente.
Per questo, in MP DENTAL STUDIO poniamo particolare attenzione ai fattori estetici del viso, perché sappiamo quanto possano incidere sulla resta estetica finale del trattamento.
Se ritieni di meritare un sorriso più ordinato e accattivante, prenota una visita ortodontica in MP DENTAL STUDIO o telefona allo 0456702400 per richiedere informazioni.