Al giorno d’oggi, ancora troppi genitori trascurano l’importanza di far mantenere ai propri bambini la cura dei denti da latte.
Carie profonde o fratture, infatti, possono costringere all’estrazione prematura degli stessi dentini e questo può determinare una crescita irregolare dei futuri denti permanenti.
Se tuo figlio ha perso un dente prima del previsto, quindi, è importante iniziare al più presto una terapia ortodontica specifica, per scongiurare possibili disallineamenti.
Perché i denti da latte sono così importanti
I denti da latte svolgono diverse funzioni fondamentali e perciò devono rimanere nell’arcata per tutto il tempo necessario.
I denti decidui, infatti, hanno il ruolo di mantenere lo spazio e guidare la corretta crescita dei denti permanenti.
Per questo motivo, bisogna evitare il più possibile l’estrazione di questi denti prima della permuta, anche in presenza di piccole carie.
Nel caso i dentini vengano colpiti da formazioni cariose, infatti, vanno curati proprio come i denti normali, attraverso la terapia canalare o la devitalizzazione.
Tuttavia, non sempre è possibile salvarli. Come comportarsi in questi casi?
Denti da latte: quando l’estrazione è l’unica via
Se i dentini del bambino hanno una struttura minerale debole, è possibile che vengano attaccati facilmente dai batteri, dando vita a carie profonde ed estese.
In questi casi, non si può far altro che togliere i denti da latte. Il problema è che, così facendo, i denti permanenti rischiano di crescere in modo irregolare.
Questo accade perché, quando si crea uno spazio tra i denti dovuto a un’estrazione, i denti vicini si spostano spontaneamente per tentare di chiudere il vuoto.
Di conseguenza, quando il paziente sarà adolescente, i suoi denti mal posizionati potranno provocargli seri problemi estetici e di masticazione.
Cosa fare, quindi, per evitare che ciò accada?
Terapia ortodontica di mantenimento
L’ortodonzia prevede diverse terapie per fare in modo che i denti permanenti crescano dritti anche in assenza di denti da latte.
Esistono diversi tipi di dispositivi di mantenimento: barre linguali, mantenitori di spazi, barre transpalatali, ecc.
A seconda del caso specifico, il tuo dentista valuterà quale apparecchio utilizzare per prevenire possibili future malocclusioni.
Che succede se si agisce troppo tardi?
Nel caso tu decida di non procedere con il trattamento ortodontico per tuo figlio, i suoi denti che andranno a chiudere lo spazio devieranno quelli permanenti in un’altra direzione.
Il risultato è che in futuro, quando tuo figlio sarà più grande, dovrà sottoporsi a un intervento più complesso e lungo per raddrizzare i suoi denti storti.
Un’operazione che si poteva benissimo evitare con un po’ più di lungimiranza.
Conclusioni
Quindi, cosa fare per evitare che i denti permanenti di tuo figlio crescano storti, in seguito all’estrazione di un dente da latte? Segui questi 3 semplici passi:
1. Prenota una visita
Chiama MP DENTAL STUDIO al 0456702400 o prenota sul sito una consulenza con il nostro direttore sanitario Prof. Jamal Makarati, specialista in ortognatodonzia.
Durante la visita, il Prof. Makarati valuterà la lesione cariosa del tuo bambino e – se la riterrà troppo grave per essere riparata – richiederà un esame radiografico specifico.
2. Esame radiologico
L’esame radiologico permette di:
- confermare o meno la gravità della lesione;
- valutare se i denti permanenti non ancora erotti siano in buona posizione.
Il vantaggio è che tuo figlio può sottoporsi alla radiografia direttamente nel nostro studio, senza dover quindi recarsi in ospedale o in una centro diagnostico: un bel risparmio di tempo e fatica.
3. Terapia ortodontica
A questo punto, il Prof. Makarati programmerà insieme a te la rimozione del dente gravemente cariato. Dopodiché, avvierà una terapia ortodontica per impedire che i denti rimanenti chiudano gli spazi lasciati da quelli estratti.
In questo modo, i denti definitivi che si trovano ancora sotto la gengiva potranno uscire correttamente.