Se hai perso (o stai perdendo) tutti i tuoi denti, starai senz’altro cercando la soluzione per rimpiazzarli al più presto.
E fai bene: non avere i denti ti impedisce di masticare con facilità e di goderti i momenti di socialità senza imbarazzo.
Ora però devi fare una scelta: sostituire i tuoi denti con una protesi fissa o mobile. In questo articolo vedremo i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le soluzioni.
Cos’è la protesi mobile totale
La protesi dentaria mobile totale – detta anche dentiera – è un dispositivo rimovibile che permette di rimpiazzare i propri denti perduti.
È mobile nel senso che devi toglierla e metterla nell’arco della giornata per pulirla e dovrai stare senza durante la notte. È totale perché sostituisce tutti i denti di un’arcata dentale.
Il materiale di cui è fatta la gengiva finta è la resina acrilica, mentre i denti possono essere in ceramica o in resina.
Pro e contro della dentiera
Il vantaggio principale delle protesi mobili totali è il prezzo.
Rispetto alle protesi fisse ancorate su impianti dentali sono infatti più economiche. Quindi potrebbero essere una buona soluzione se non vuoi o non puoi spendere tanto.
Gli aspetti positivi però finiscono qui. Sono invece almeno 4 gli svantaggi:
La dentiera è instabile
La mancanza di denti fa sì che l’osso sotto la gengiva (cresta ossea) con il tempo diventi sempre più sottile.
Quando l’osso è molto consumato, la dentiera comincia a diventare instabile. A questo punto non riuscirai più a mangiare bene, perché i denti non avranno molta presa sul cibo.
Per migliorare la stabilità dovrai comprare delle paste adesive che permettono di incollare la protesi alla gengiva per alcune ore.
Prima di ogni pasto dovrai aggiungere questa colla, perché senza farai fatica a goderti un pranzo o anche un semplice spuntino.
Può uscire dalla bocca
Immagina di essere a una cena importante e mentre stai parlando la dentiera ti esce dalla bocca. Imbarazzante, vero?
Purtroppo è un’eventualità che può accadere davvero e infatti spesso è un disagio psicologico non indifferente per chi porta la dentiera.
Alcune persone hanno talmente paura di perdere la dentiera che tendono a isolarsi ed evitare di uscire di casa.
Fa male
Forse non sai che quando la dentiera è molto instabile, può provocare delle piccole ferite alle gengive e causarti dolore.
Per alcune persone è difficile abituarsi: il fastidio e il dolore possono diventare talmente insopportabili da essere grande fonte di stress.
Deve essere ribasata
Abbiamo detto che quando perdi molto osso, la dentiera diventa instabile.
Quando si creano tanti spazi tra la tua gengiva e la protesi, è necessario riadattarla alla nuova anatomia della tua bocca per renderla più stabile.
Questo adattamento si chiama ribasatura, un procedimento che esegue l’odontotecnico per colmare i vuoti creati dalla diminuzione della cresta ossea.
Per questa operazione dovrai quindi tornare dal dentista e spendere altri soldi.
Alla luce di questi svantaggi, la dentiera mobile non è così conveniente come poteva sembrare all’inizio.
Infatti, oltre al costo della protesi, potresti dover spendere altri soldi per risolvere i problemi che ti può creare nel corso degli anni.
Per approfondire: “Vuoi vivere di più? Butta via la dentiera“
Cos’è la protesi fissa totale
La protesi dentaria fissa totale – detta anche Toronto Bridge – è un dispositivo avvitato su impianti dentali.
Essendo ancorata all’osso, non dovrai metterla e toglierla come faresti con la dentiera.
Può essere agganciata su 4 impianti (All on Four) o addirittura 6 impianti (All on Six), che danno una stabilità maggiore.
Per approfondire: “Protesi fissa: meglio su 4 o 6 impianti?“
Protesi dentale fissa: pro e contro
I vantaggi della protesi dentale fissa sono molti rispetto alla dentiera, tanto che sempre più persone la scelgono come soluzione per sostituire i propri denti.
L’unico svantaggio del Toronto Bridge è che si può applicare solo se hai ossa forti e sane. In ogni caso, esistono delle tecniche per rigenerare il tessuto osseo: così, anche se ha un osso debole, potrai montare la protesi senza problemi.
Vediamo tutti i vantaggi della protesi fissa totale rispetto alla dentiera.
È stabile
La protesi dentaria fissa è agganciata saldamente agli impianti dentali che si trovano nell’osso al di sotto della gengiva. Per questo motivo non potrà mai muoversi o darti fastidio quando mastichi il cibo o quando parli.
È meno costosa di altre soluzioni
La protesi fissa è più costosa della dentiera, ma è comunque più economica di altre soluzioni per rimpiazzare i denti, come ad esempio le corone singole su impianti.
Questo perché consente di inserire il numero massimo di denti con il numero minimo di impianti dentali.
Per avere un’idea dei prezzi della protesi dentale fissa, chiamaci in studio allo 045 6702400.
Puoi avere i denti nuovi in meno di 6 ore
La protesi fissa totale consente il carico immediato, una tecnica che permette di posizionare la protesi sugli impianti entro 6 ore dalla fine dell’intervento di implantologia.
Dopo l’inserimento degli impianti, viene installata subito una protesi provvisoria. Solo dopo che gli impianti si saranno ben integrati all’osso, il chirurgo applicherà la protesi definitiva.
Protesi fissa o mobile: quale scegliere?
Visti gli enormi vantaggi rispetto alla classica dentiera, in MP DENTAL STUDIO consigliamo ai nostri pazienti di preferire una protesi fissata su impianti dentali (quando possibile).
Tuttavia, prima di prendere una decisione, è necessario sottoporsi a una visita odontoiatrica approfondita.
Ogni paziente, infatti, è un mondo a sé stante, per cui i nostri specialisti devono considerare di volta in volta aspetti funzionali, estetici ed economici unici.
Se anche tu hai bisogno di sostituire i tuoi denti mancanti, prenota una visita specialistica nel nostro studio, o telefonaci allo 045 6702400.
4 risposte
La protesi fissa causa alitosi? Dicono tutti di sì….
Grazie per la risposta.
Gentile Carlo, l’alitosi è dovuta a un ristagno di placca batterica presente in bocca. Quindi, una protesi fissa può causare alitosi? Dipende. Se la protesi è progettata male e fa ristagnare placca, allora può provocare alitosi. Se invece è ben realizzata, allora no. Di sicuro, una buona igiene orale a domicilio e professionale riduce il problema di alitosi. In realtà, l’alitosi è dovuta a tanti altri fattori (es. cattiva digestione, reflusso) e quindi bisogna valutare bene quale sia la reale causa.
da anni ho messo una corona superiore ma puntualmente qualche dente mi da problemi e sono costretto a rimpiazzarlo. in pratica non ne posso più ho ancora qualche dente sano e non posso è non voglio fare trattamenti invasivi per via del mio pregresso trapianto cardiaco.
Gentile Livio, vista la sua situazione clinica delicata, bisogna valutarla a 360°, approcciandoci in modo il meno invasivo possibile. Tuttavia, non riesco a consigliarla senza poterla visitare e avere così un quadro corretto della sua bocca.