fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

Come rivoluzionare il tuo sorriso con le faccette dentali

Faccette dentali: cosa sono

È possibile avere un sorriso armonioso e naturale anche senza operazioni lunghe e dolorose? La risposta è sì, grazie alle faccette dentali. Cosa sono?

Cosa sono le faccette dentali

Una faccetta dentale mentre viene applicata

Le faccette dentali sono sottili strati in ceramica o composito che vengono applicati sui denti per migliorarne l’aspetto estetico.

Sono una soluzione molto in voga tra sportivi, attori e personaggi dello spettacolo proprio perché consentono di ottenere un sorriso perfetto senza sottoporsi a interventi invasivi.

Faccette dentali: pro e contro

Le faccette sono efficaci per coprire alcuni difetti del sorriso, in particolare per denti:

  • scheggiati o fratturati
  • troppo grandi o con forme imperfette
  • macchiati o scoloriti
  • leggermente storti o distanti tra loro

Oltre agli aspetti estetici, le faccette sono un ottimo trattamento per preservare la salute del dente e migliorarne la funzionalità.

Gli svantaggi delle faccette estetiche sono di fatto solo 2. Il primo è l’irreversibilità: per applicarle infatti è necessario rimuovere un po’ di smalto dalla parte frontale dei denti in modo permanente.

Il secondo svantaggio è il costo: le faccette, in particolare quelle in ceramica, non sono proprio adatte a tutte le tasche in quanto sono costituite da un materiale davvero resistente e altamente estetico.

Faccette dentali: come vengono applicate

Come vengono applicate le faccette dentali

La procedura per applicare le faccette dentali di solito si svolge in 2 sedute.

Nella prima seduta, il dentista pulisce il dente e stabilisce la corretta colorazione che dovrà avere la faccetta. Poi rimuove un sottile strato di smalto dal dente per creare lo spazio necessario ad accogliere la faccetta.

Durante questa operazione di solito non c’è bisogno dell’anestesia ma, se sei particolarmente sensibile al dolore, puoi richiederla senza problemi.

In seguito il dentista prende l’impronta digitale dei denti e la invia al laboratorio, dove l’odontotecnico costruirà materialmente le faccette. Nel frattempo sul tuo dente viene applicata una faccetta dentale provvisoria.

Al secondo appuntamento, il dentista rimuove la faccetta temporanea e cementa quella definitiva, modellandola in modo che si adatti alla perfezione al dente sottostante.

Oltre a queste 2 sedute, spesso viene fissata una visita di controllo per verificare se tutto funziona correttamente. Più una faccetta viene applicata con precisione e più è probabile che durerà a lungo.

Per approfondire: “Previsualizzazione: prova il tuo sorriso ideale prima di cambiarlo

Faccette dentali: materiali

Le faccette vengono costruite in diversi materiali, che si distinguono per costo e durata. Le più diffuse sono quelle in composito e in ceramica: vediamo le caratteristiche di ognuna.

Faccette in composito

Il composito è un materiale ottenuto combinando diverse resine tra loro. Le faccette realizzate in questo materiale hanno una buona resa estetica e, in caso di frattura o macchie, possono essere riparate con estrema facilità.

Lo svantaggio delle faccette in composito è che ha una durata molto limitata: al massimo 5 anni.

Faccette in ceramica

Le faccette in ceramica, rispetto a quelle in composito, hanno un’estetica eccellente: forma e colore sono talmente realistici da renderle indistinguibili dai denti naturali. Inoltre hanno una durata elevata: dai 10 ai 20 anni.

Prendersi cura delle faccette dentali

Prendersi cura delle faccette è abbastanza semplice, ma non per questo è un’operazione da sottovalutare. Le carie possono colpire la porzione di dente in cui la faccetta non è saldata e perciò è importante che la spazzoli bene e passi il filo come faresti con i denti naturali.

Per allungare la vita alle tue faccette dovresti anche limitare il consumo di caffè e altri alimenti che potrebbero macchiarle (soprattutto se sono in composito). In ogni caso, tieni conto che a un certo punto dovranno essere sostituite, a prescindere dal fatto che tu te ne prenda cura o meno.

Se sei stai valutando di migliorare l’estetica del tuo sorriso con delle faccette, prenota una consulenza in MP Dental Studio: ti spiegheremo ogni parte del processo e i relativi costi.

045 6702400 393 5138 210

[contact-form-7 id=”543″ title=”Prenota la tua visita”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: