fbpx
Logo di MP DENTAL STUDIO - marchio registrato
Cerca
Close this search box.

4 trattamenti per migliorare il tuo sorriso

4 trattamenti per avere denti perfetti

Il sorriso è la parte del nostro viso che più di tutte determina l’impressione che facciamo ai nostri interlocutori. Se il tuo sorriso è accattivante e in salute, apparirai giovane, attraente e dinamico. Se al contrario, la tua dentatura rivela denti consumati, macchiati, storti o mancanti, potresti apparire trascurato e più vecchio della tua età.

Quindi, se sei tra quelle persone insoddisfatte del proprio sorriso, in questo articolo troverai diverse soluzioni per migliorarlo, a seconda del tuo problema specifico. Parleremo di 4 trattamenti odontoiatrici che in MP Dental Studio adottiamo per migliorare l’estetica dentale dei nostri pazienti:

  1. faccette estetiche;
  2. corone;
  3. ortodonzia;
  4. impianti dentali.

Denti neri e macchiati

I denti possono macchiarsi e scolorirsi a causa del consumo di caffè, te, tabacco o da una scarsa pulizia dei denti. A questo livello, il problema può essere risolto con una profonda igiene orale professionale.

Un altro tipo di macchie, causate dall’invecchiamento o da vecchie otturazioni che si scuriscono, hanno invece bisogno di un trattamento più radicale per essere risolte.

In questi casi noi di MP Dental Studio consigliamo le faccette estetiche, dei sottili strati di ceramica che applichiamo sulla superficie dei denti. Questi rivestimenti permettono di coprire denti neri e macchiati dall’usura del tempo e donare un sorriso più luminoso e giovane. Si tratta di un trattamento veloce, non invasivo e per nulla doloroso.

Denti consumati

I denti si consumano per diversi motivi, come la presenza di sostanze acide nella bocca che erodono la superficie dei denti. Spesso soffrono di questo problema le persone affette da reflusso gastroesofageo o che consumano cibi acidi.

I denti si consumano anche a causa del bruxismo, ovvero la tendenza a digrignare i denti o l’uso di dentifrici sbiancanti.

Per risolvere questi problemi la soluzione migliore è l’incapsulamento: la superficie del dente viene “sbucciata” e trasformata in un perno a cui viene applicata una corona in zirconio-ceramica. È un trattamento più invasivo delle faccette, ma è indispensabile per proteggere i denti. Tuttavia, i risultati estetici sono sempre vicini alla perfezione perché donano un aspetto naturale.

Spazio tra i denti

I diastemi, ovvero degli spazi tra i denti, possono creare un problema psicologico ai pazienti che li hanno. Spesso gli interlocutori si concentrano su quel difetto e non prestano attenzione al resto del viso o alle parole di chi ne soffre.

Per fortuna esistono diversi modi per chiudere lo spazio tra i denti. Il primo è l’ortodonzia, ovvero l’utilizzo di apparecchi che permettono di modificare la posizione dei denti e renderli più armoniosi tra loro.

A differenza di quello che molti pensano, non è una soluzione adatta solo ai bambini. Oggi sempre più adulti ricorrono agli apparecchi per risolvere questo problema, incoraggiati dai moderni dispositivi che sono sempre più trasparenti e discreti.

Un’alternativa più rapida sono le faccette estetiche, efficaci non solo a coprire le macchie, ma anche a far apparire i denti più vicini di quanto non siano. Questa tecnica è utile soprattutto quando gli spazi tra i denti non sono uniformi.

Denti storti

Chi ha i denti affollati, storti, all’infuori o disposti a casaccio può trovare difficile accettare il proprio aspetto e vivere in un costante senso di insicurezza. Anche per loro l’odontoiatria offre diverse soluzioni.

L’ortodonzia è di certo il metodo migliore per riposizionare i denti storti ed è utile quando è impossibile separare le radici di denti vicini per l’incapsulamento. A volte è necessario estrarre alcuni denti per raddrizzare la dentatura, specie quando l’affollamento dei denti causa perdita d’osso.

Anche le faccette estetiche possono essere efficaci per risolvere questo problema, in particolare quando i denti sono storti verso l’interno della bocca. Applicare una faccetta, permette di dare l’illusione che il dente sia più dritto.

Infine, anche le corone possono essere una buona soluzione ai denti storti. Questa è una via che si rivela efficace anche per l’affollamento dentale, in particolare se i denti sono anche danneggiati.

Denti mancanti

Se ti mancano dei denti, o alcuni di essi sono malati o consumati da diversi lavori odontoiatrici, la soluzione migliore per rimpiazzarli sono gli impianti dentali. Si tratta di piccoli dispositivi in titanio che hanno il compito di sostituire le radici dei denti estratti. Sopra l’impianto poi, viene posizionata una corona che riproduce l’aspetto e la funzionalità di un dente naturale.

MP Dental Studio è specialista a Verona in impianti dentali, in particolare nell’implantologia computer guidata, un metodo rivoluzionario che permette di inserire gli impianti senza dolore e attraverso piccoli forellini. Il processo è interamente digitale e questo permette un grado di sicurezza impensabile per l’implantologia tradizionale.

Se nel tuo caso devi sostituire molti denti, il modo più efficace per ristabilire l’estetica e la funzionalità della tua dentatura è scegliere la protesi dentale fissa. Si tratta di una protesi dotata di gengiva artificiale che permette di sostituire un’intera arcata di denti. Questo tipo di intervento viene svolto in meno di 6 ore. Al termine potrai già indossare la tua nuova dentatura fissa.

In MP Dental Studio applichiamo un metodo che ti permette di avere la tua protesi dentale subito dopo l’intervento di implantologia: un bel passo avanti se pensi che un tempo avresti dovuto  4-6 mesi con una scomoda dentiera prima di mettere la protesi definitiva.

Se pensi di meritare un sorriso migliore, per avere una vita più piena e serena, prenota una consulenza in MP Dental Studio. Sapremo consigliarti la soluzione più adatta alle tue specifiche esigenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi articolo: